Oggi, martedì 13 febbraio 2024, è finalmente disponibile su tutte le piattaforme digitali il nuovo e attesissimo singolo di Bastiano, dal titolo “Siamo di passaggio”. Bastiano è l’alter ego acustico del bassista Luca Bastianello.
“Siamo di passaggio” rappresenta un importante nuovo capitolo nella carriera di Bastiano, anticipando l’uscita di un album in arrivo. Il brano, ricco di suggestioni e profonde riflessioni, è una vera e propria autoanalisi, attraverso la quale l’artista desidera dare voce alle molteplici situazioni che ha vissuto in prima persona, le quali, in qualche modo, hanno alimentato il desiderio di arricchire il proprio bagaglio di esperienze.
Attraverso una miscela affascinante di generi e influenze, “Siamo di passaggio” si propone come un singolo intenso e stratificato, capace di coinvolgere e toccare le corde più profonde dell’animo di chi lo ascolta. L’obiettivo di Bastiano è quello di parlare proprio a chi è in cerca della formula giusta per affrontare la luce del giorno, e perché no, in compagnia di un amico a quattro zampe.

Per comprendere appieno l’origine e l’essenza di Bastiano, è necessario fare un passo indietro e scoprire la storia di Luca Bastianello, che, dopo un lungo percorso come bassista, ha deciso di abbandonare gli strumenti elettrici per dedicarsi completamente alla chitarra acustica. Bastiano è dunque il nome d’arte scelto per dare vita a questa nuova avventura musicale, e la scrittura dei primi brani ha trovato casa nel suo EP dal titolo “Stesi sull’asfalto”, accompagnato da una serie di concerti live che hanno permesso di far conoscere al pubblico l’arte e la sensibilità di Bastiano.
Le tematiche affrontate nelle canzoni di Bastiano si scontrano con la realtà quotidiana, che talvolta sa essere così imprevedibile da lasciare un segno indelebile. Il cantautore vicentino, attraverso il susseguirsi del tempo, colleziona immagini e momenti, sempre alla ricerca di quel connubio perfetto tra parole e melodia. È proprio questo desiderio di creare un legame profondo e autentico che ha portato alla pubblicazione di alcuni singoli che anticipano l’uscita del suo prossimo album.
Per i suoi live, Bastiano si presenta sia con una formazione a quartetto che in una versione minimalista, solo voce e chitarra, che rispecchia l’essenza dei suoi brani. Il nuovo singolo di Bastiano, “Siamo di passaggio”, è pronto a stupire e conquistare il cuore di tutti coloro che amano le atmosfere profonde e le parole che sanno toccare le corde dell’animo. Un talento nascosto del panorama musicale, pronto a emergere e a regalare emozioni senza tempo.
Autori: Luca Bastianello, Alberto De Rossi
Compositore: Luca Bastianello
Produttore artistico: Alberto De Rossi
Batteria: Alessandro Lupatin
Foto di Luca Condorelli

